E' domenica mattina, stiamo lasciando Swiss Alp, un paese che spalma i suoi 40 abitanti in una zona molto vasta, celebre per la Swiss Alp dance hall. una sala da ballo centenaria. A ballare lì ci siamo stati ieri sera, un sabato, che nonostante il bravo chitarrista sul palco non ha fatto contare alla cassiera della sala da ballo più di 15 ingressi. Dobbiamo fare benzina e ci avviciniamo alla stazione di servizio. Un grande pick-up con delle enormi corna di mucca sul tetto e una mobile home al traino sta facendo rifornimento. Alcuni bambini si avvicinano timidamente al proprietario dell'appariscente mezzo e gli chiedono un autografo, come si faceva una volta. Lui prende delle cartoline con la sua fotografia, le firma e le distribuisce ai bambini.
Mi avvicino anche io, mi presento e gli chiedo di posare per me. Faccio un paio di scatti, mi allunga una cartolina, ci salutiamo e scompare dentro la mobile home.
Tornato in macchina guardo la cartolina: lui è One Arm Bandit Cowboy, un professionista dei rodeo e degli spettacoli equestri alla texana. Uno importante da queste parti, uno a cui chiedere un autografo o una fotografia se lo incontrate per strada ma anche uno che non se la tira: se vuoi fare una festa nel tuo ranch, se vuoi fare una sorpresa a un compleanno, chiamalo. Il "cowboy con un braccio" è l'attrazione che fa per te.
