A poche settimane dal voto statunitense molti attivisti, tra cui artisti e sportivi, stanno invitando gli americani ad andare a votare, pratica un po' più complessa di ciò che possiamo immaginare in Italia, dove il voto è un diritto e la scheda elettorale arriva direttamente a domicilio. Per votare in America bisogna registrarsi e la procedura può non essere semplicissima, sopratutto se si è anziani o se si vive in zone rurali. Detto questo, fra i tanti che si stanno mobilitando per "ricordare" agli americani l'importanza di queste elezioni c'è anche la leggenda vivente Willie Nelson, classe 1933, cantautore, chitarrista, attore texano che è più che esplicito nel video animato che è uscito ieri "Vote 'Em Out".
La canzone era già stata interpretata da Nelson in appoggio al candidato democratico Beto O'Rourke, candidato un paio di anni fa a governatore del Texas contro il repubblicano Ted Cruz. Beto aveva fatto sognare i Texani democratici ma il conservatorismo texano aveva avuto la meglio grazie anche alla conformazione dei collegi elettorali, modificati per favorire i repubblicani. Ora la canzone torna buona per mandare un messaggio agli americani che si troveranno a dover ammettere di aver votato "male" la scorsa volta e che avranno occasione di correggere il tiro. Del resto, nei versi della canzone, il voto è descritto da Nelson come "la pistola più grande che abbiamo" e il messaggio per chi votò repubblicano è chiaro: "Se è un gruppo di pagliacci che hai votato / il giorno delle elezioni sta arrivando di nuovo".
Non bastasse la politica trumpiana, qui trovate il link per vedere il video della canzone e condividerla con i vostri amici che votarono repubblicano ;)